Il Buono Regalo...su misura!! 🥳 Tante esperienze uniche da regalare!

Home7 vini da provare assolutamente in Friuli!vinodila7 vini da provare assolutamente in Friuli!

7 vini da provare assolutamente in Friuli!

Una classifica internazionale ha elencato quelli che sono i 7 vini da dover provare assolutamente originari del Friuli Venezia Giulia. Eccoli qui:

7 vini da provare assolutamente in Friuli! (2)

Vini da provare assolutamente in Friuli – Pignolo

Viaggiamo un po’ indietro nel tempo fino all’epoca del Medioevo.

In questo periodo, si dice che il vino Pignolo esisteva già allora. In origine, il vino Pignolo veniva prodotto nelle campagne di Udine. È un vino che ha avuto una storia altalenante. A un certo punto, l’uva Pignolo ha rischiato di morire, ma i produttori di zone come Rosazzo e Premariacco hanno lottato per salvarla.

Ma oggi, il Pignolo si erge come un gustoso vino rosso che contiene elementi di sapore di ciliegia. L’uva può essere identificata come piccola, circolare e nera, e questo vino può essere maturato per il consumo futuro.

Vini da provare assolutamente in Friuli – Collio

L’acclamato vino del Collio trae vantaggio dalla sua posizione. Le uve vengono coltivate nella provincia sud-orientale di Gorizia (al confine con la Slovenia). In particolare, l’area di crescita è vicina alle Prealpi, quindi il clima è temperato dai morbidi venti freschi. Questo clima aiuta a mantenere i livelli di acidità intrinseca dell’uva, preservando i suoi bei sapori freschi di mele e albicocche, con note aromatiche di fumo, vaniglia e nocciole.

Si tratta di un’esperienza di vino corposo, con entrambi i rossi e i vini della zona che possono essere gustati come accompagnamento alla cena o come bevande rinfrescanti a sé stanti.

Vini da provare assolutamente in Friuli – Ribolla Gialla

Vino corposo, le sue uve crescono nelle regioni di Rosazzo e Gorizia. Degno vino della zona del Friuli-Venezia-Giulia, la Ribolla Gialla è nota per le sue proprietà floreali e di alta acidità, per non parlare del suo sapore fresco e fruttato. La prima documentazione scritta di quest’uva si trova in un contratto notarile del 1289 su un terreno coltivato a vigneto nella regione del Friuli e la Ribolla è stata persino notata dal poeta italiano del XIV secolo Giovanni Boccaccio quando l’ha elencata come un “peccato di gola” nelle sue ditatribe sull’argomento. Tenete d’occhio la sua presenza nei vini bianchi DOC dei Colli Orientali del Friuli e del Collio Goriziano.

Uno degli aspetti più notevoli del vino Ribolla Gialla stagionato è il suo caratteristico sapore di noce. La Ribolla Gialla, vale la pena assaggiarla, sempre!

Vini da provare assolutamente in Friuli – Ramandolo

Uno dei vini più noti della regione Friuli. Proviene sempre dalla zona del Friuli-Venezia-Giulia. Il nome ha una storia a scacchiera. Mentre in origine era applicabile ai vini dolci dei Colli Orientali, nel 2001 è entrato in gioco il Ramandolo DOCG.

La posizione dei vigneti significa di nuovo che il clima ha un effetto benefico sul vino in oggetto. Le colline del Monte Bernardia agiscono come una sorta di scudo ai freddi venti del nord che arrivano dalle Alpi. È un clima più fresco del normale, con temperature calde piuttosto che bollenti nei mesi estivi. Le ore notturne possono anche vedere le temperature crollare, il che significa una maggiore concentrazione di sapori dell’uva negli ultimi mesi di crescita.

Vini da provare assolutamente in Friuli – Carso

Quale colore colleghiamo normalmente al vino? Rosso? Il bianco? Bene, eccone un altro: Arancione!

Questo è il colore legato al vino del Carso. Il Carso si trova sulle colline di Trieste, e vede questo intrigante metodo di fare il vino. Il colore arancione deriva da un processo specifico di fusione del succo con le bucce dell’uva mentre il vino fermenta. Anche se non è il colore più ovvio del vino, il vino arancione è ancora una scelta di tendenza per i bevitori, e offre una forte e alta acidità e un sapore piacevole. Come risultato dello stile ossidativo in cui il vino viene creato, i vini Carso possono invecchiare e maturare a lungo.

Vini da provare assolutamente in Friuli – Schioppettino

La storia dello Schioppettino è un’altra storia di un quasi fallimento. Come il Pignolo, l’uva del Friuli-Venezia-Giulia ha sfiorato l’estinzione.

È anche un vino che risale a un bel po’ di anni fa. Le prime menzioni possono essere fatte risalire al 13° secolo, e fu un vino frequente e popolare per un buon numero di secoli. Tuttavia, la svolta avvenne a metà del 1800. Dopo essere stato colpito dall’odium americano nel decennio precedente, l’epidemia di fillossera degli anni 1860 colpì questo vino. Le due guerre mondiali del secolo successivo continuarono l’effetto a catena, e negli anni ’60 si dice che le viti di Schioppettino fossero meno di 100. Tuttavia, la fondazione della cantina Ronchi di Cialla di Paolo Rapuzzi ha visto una riscoperta di questo tipo di uva dalla pelle scura e, nei decenni successivi, è tornata ad essere acclamata e popolare.

Vini da provare assolutamente in Friuli – Friulano

E, naturalmente, non dimentichiamo il vino bianco Friulano. È un vino efficace e gustoso che mescola sapori di frutta forti e gradevoli con note di mandorla e agrumi.

Il Friulano è un’uva precoce. Matura presto, e come regola, viene raccolto presto nella stagione per eliminare il rischio di soccombere al marciume e alla muffa. Questo è un potenziale problema a causa della buccia sottile dell’uva. È un vino che può essere fatto in un certo numero di stili, con alcuni che scelgono di farlo maturare con la quercia per una struttura extra.

7 vini da provare assolutamente in Friuli! (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *