Degustazioni di vino ne facciamo spesso, ma di balsamici? Se amate la gastronomia friulana, non potrete fare a meno di visitare l’Acetaia più grande del Mondo! Anche perché ce l’abbiamo solo noi, in Friuli!
Sui Colli Orientali del Friuli si trova la culla dei vigneti da cui nasce l’Asperum, il Balsamico Midolini. Qui, le uve di Refosco e Friulano vengono lavorate secondo tradizione per dar vita alle gocce magiche di Asperum.
“Questo è il luogo dove il sogno di creare un condimento balsamico di eccellenza è diventato realtà e dove vengono condivisi sentimenti, sogni e progetti innovativi. Qui i Balsamici prendono forma, colore e, soprattutto, sapore. Ogni giorno, cammina con passo solerte e attento il Mastro Acetaio, per assicurarsi che la massima qualità dei prodotti sia costantemente preservata.”
Nel 1998 l’Acetaia Midolini entra nel Guinness dei primati come la più grande balsameria del mondo.
Le lavorazioni sono tutte artigianali, con uve selezionate e cotte per ben 60 ore: si ottiene così il mosto d’uva cotto che, invecchiando, diventa balsamico d’eccellenza con affinamento in botticelle di sette diversi legni pregiati.
Pensate che le botticelle sono protette da pezzuole di lino che permettono al mosto, messo a maturare, di respirare e che all’epoca furono tagliate a mano dalle donne di famiglia.
Non solo gastronomia di qualità ma anche salute. Ebbene sì, il balsamico fa bene: ricco di antiossidanti e di sali minerali e di bassa acidità; e quindi perfetto contro i radicali liberi, l’invecchiamento e favorisce i processi digestivi!
Vi abbiamo convinti? Siamo sicuri di sì!
La famiglia Midolini vi aspetta per una visita guidata nei locali di produzione: in un ambiente particolarmente suggestivo, vi addentrerete nella storia e nel processo di lavorazione artigianale. Nell’ampia e accogliente sala degustazioni, seduti a tavola, scoprirete le svariate possibilità di utilizzo dell’Asperum e assaggerete i condimenti balsamici in purezza, in un crescendo di prodotti invecchiati 5, 10, 18 e 35 anni in abbinamento con i formaggi tipici, con il cioccolato, acqua e vini a marchio Rosacroce. E al termine della degustazione, un omaggio per portare a casa questo tesoro gastronomico!
Cosa aspettate?