Il Buono Regalo...su misura!! 🥳 Tante esperienze uniche da regalare!

HomePinot Grigio: uno dei vini bianchi più esportati dall’Italia!vinodilaPinot Grigio: uno dei vini bianchi più esportati dall’Italia!

Pinot Grigio: uno dei vini bianchi più esportati dall’Italia!

Oltre a essere uno dei vini più amati e conosciuti al mondo, il Pinot Grigio è il primo vino bianco fermo italiano per volume di esportazioni. Sono 67.000 gli ettari di Pinot Grigio coltivati nel mondo, e 31.360 di questi si trovano in Italia, in particolare nell’area denominata “Venezie”, che ha dato vita alla creazione di una specifica denominazione di origine controllata – il Pinot Grigio delle Venezie DOC – e del relativo disciplinare di produzione.

Storicamente le Venezie sono tre: Venezie Euganea, Venezia Tridentina e Venezia Giulia. Questo territorio è noto anche come Triveneto. Il Pinot Grigio delle Venezie Doc appartiene quindi alla macroarea Delle Venezie, un territorio che presenta caratteristiche omogenee di microclima e geologia del suolo e che si estende su tre regioni: Veneto, Friuli-Venezia Giulia e la provincia autonoma di Trento. Il Pinot Grigio è un vino profumato, fruttato e di grande struttura. È fresco, intenso e pieno di armonia.


Il Pinot Grigio deriva da una mutazione gemmaria del Pinot Nero. Il colore delle uve è grigio tendente al rosa e dà origine a vini dai colori giallo paglierino e ramato.

Le Venezie sono una storia di geografia e politica, uno specchio dell’Italia e dell’evoluzione di confini e culture. La testimonianza di confini culturali preesistenti e immutabili, che spesso si sovrappongono ai confini amministrativi, si ritrova spesso nei prodotti agronomici. Ad esempio, il vino, che supera le barriere regionali e diventa una coltura tipica di aree geografiche più ampie.

Il caposaldo della storia vitivinicola veneta è rappresentato dalla Repubblica di Venezia, le cui attività commerciali e agronomiche si estendevano dalle terre dell’Istria al Trentino Vallagarina.

Il Pinot Grigio delle Venezie DOC delle Cantine Leonardo da Vinci appartiene alla collezione Leonardo Da Vinci. Questa collezione si caratterizza per le sue etichette che riportano il disegno più famoso del genio toscano – l’Uomo Vitruviano, simbolo dell’unione tra scienza e arte. La copia originale del disegno di Leonardo dell’Uomo Vitruviano, realizzato a penna e inchiostro su carta, è conservata proprio qui a Venezia nel Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie dell’Accademia.

Il disciplinare del Pinot Grigio delle Venezie DOC ne regolamenta la produzione per puntare sulla qualità e definire i valori di riferimento per ogni fase produttiva. Il Consorzio per la tutela del Pinot Grigio delle Venezie DOC si impegna a proteggere questo vino, che ha l’85% della sua produzione nel territorio del Nord-Est italiano e rappresenta il 43% della produzione globale.

ACQUISTA O REGALA VIAGGI ED ESPERIENZE LEGATE AL VINO CLICCANDO QUI

Pinot Grigio: uno dei vini bianchi più esportati dall'Italia!
Pinot Grigio: uno dei vini bianchi più esportati dall’Italia!

Wine Experience da regalare? Entra nel nostro shop e scegli il regalo giusto per te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *