Il Buono Regalo...su misura!! 🥳 Tante esperienze uniche da regalare!

HomeEnogastronomia e Wine in Friuli: ecco gli eventi in programma a NatalevinodilaEnogastronomia e Wine in Friuli: ecco gli eventi in programma a Natale

Enogastronomia e Wine in Friuli: ecco gli eventi in programma a Natale

Friuli…terra fantastica in tutto! Ma quando si parla di Enogastronomia e Vino, specie nei mesi invernali, diventa decisamente unica! Enogastronomia e Wine in Friuli: ecco gli eventi in programma a Natale!

Vinodila’ non è solo esperienze e tour enogastronomici organizzati ma anche “vivere il territorio” in maniera sana e autentica! E cosa c’è di più autentico in Friuli Venezia Giulia del Movimento Turismo del Vino? Farsi guidare attraverso eventi, sagre ed esperienze gastronomiche inimitabili direttamente da chi conosce e vive questa terra nel migliore dei modi!

Enogastronomia e Wine in Friuli: ecco gli eventi in programma grazie al Movimento Turismo del Vino a Natale!

Movimento Turismo del Vino in Friuli Venezia Giulia: di cosa si tratta?

Il Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia è un’associazione no profit che conta oltre 70 fra le più prestigiose cantine della regione, selezionate sulla base di specifici requisiti. Primo fra tutti, quello della qualità dell’accoglienza enoturistica.
Con il suo impegno costante il Movimento Turismo del Vino FVG mira ad accrescere il settore enoturistico, che rappresenta una risorsa economica fondamentale per lo sviluppo del territoro e un efficace strumento per la tutela dell’ambiente. Ai turisti del vino infatti il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia ambientale e dell’agricoltura di qualità.

Movimento Turismo del Vino: obiettivo

L’obiettivo del Movimento Turismo del Vino regionale è unire, attraverso un forte, solido e stabile scambio, le forze che contribuiscono alla valorizzazione di quel “piccolo compendio dell’universo”, nella definizione di Ippolito Nievo, che è la nostra terra.
Il motto dell’associazione, “Vedi cosa bevi“, è stato fatto proprio dalle cantine del Friuli Venezia Giulia, che in ogni periodo dell’anno accolgono i visitatori, fanno degustare e vendono loro i propri vini, offrono informazioni per guidarli alla scoperta del territorio in cui si trovano.

Lo scopo dei produttori associati è:

  • diffondere la cultura del vino di qualità e del “bere bene“, rendendo più consapevole il consumatore e aiutandolo nella scelta
  • invitare gli ospiti delle cantine a scoprire le peculiarità della nostra regione, collaborando con le altre realtà turistiche e culturali
  • coniugare il concetto di vacanza a quello di benessere e il piacere del vino al piacere del buon vivere
  • suscitare la curiosità dei visitatori verso le specialità agroalimentari del nostro territorio e i prodotti da salvaguardare

NATALE 2021: CANTINE APERTE 2021 IN FRIULI

Natale è alle porte e inizia la frenetica ricerca del regalo perfetto… ma cosa c’è di meglio del ricevere una confezione di prelibatezze enogastronomiche? Se è proprio questo ciò che state cercando, Cantine Aperte a Natale è l’evento giusto per voi! Anche quest’anno l’iniziativa, organizzata dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, si svolgerà durante tutto il mese di dicembre, a partire da venerdì 3.
Avrete la possibilità di scoprire o riscoprire alcune tra le più belle cantine del Friuli Venezia Giulia pronte ad accogliervi non solo con visite e degustazioni ma anche con iniziative a tema.

Partecipando a Cantine Aperte a Natale potrete scoprire le fantasiose confezioni preparate ad hoc con selezionate bottiglie per tutte le occasioni oppure composte da biscotti, confetture, dolci e prodotti tipici con il corretto vino in abbinamento. Sempre più spesso, infatti, la bottiglia di vino rappresenta un dono molto gradito per molte occasioni di festa e conoscerne la storia ci permette un emozionante viaggio nei luoghi di produzione delle eccellenze enologiche. Sarà, infatti, il produttore in persona a consigliare il vino per voi e per i vostri amici e parenti, indicando gli abbinamenti più appropriati e le tendenze del momento.

Molte le cantine che organizzano anche deliziosi abbinamenti cibo-vino all’insegna della buona tavola e della ricerca del perfetto matrimonio di gusto. In alcuni casi è possibile perfino imbattersi in giri in calesse e cavali tra i vigneti, verticali, prodotti tipici e molto altro ancora.

INFO EVENTI A QUESTO LINK

MASTER IN MANAGEMENT ENOTURISTICO 2022 – ISCRIZIONI QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *