Il Buono Regalo...su misura!! 🥳 Tante esperienze uniche da regalare!

HomeIl Viaggio del Vino Friulano Dut’ Un 2020vinodilaIl Viaggio del Vino Friulano Dut’ Un 2020

Il Viaggio del Vino Friulano Dut’ Un 2020

Esperienza Sensoriale Straordinaria: Il Viaggio del Vino Friulano Dut’ Un 2020 – Vie di Romans

 

Il vino è spesso paragonato a un’opera d’arte, una sinfonia di sapori e profumi che catturano l’essenza del territorio e la maestria dell’enologo. In questo contesto, il Dut’ Un 2020 di Vie di Romans emerge come un capolavoro nel panorama vinicolo del Friuli Venezia Giulia, guidando gli intenditori attraverso un’esperienza sensoriale unica.

Il Quadro Olfattivo: Un Viaggio Tra Agrumi, Frutta Tropicale e Sottobosco

Il Dut’ Un 2020 si presenta con un quadro olfattivo ampio, intenso e sorprendentemente complesso. Le prime note che colpiscono sono quelle agrumate, fresche e vivaci, seguite da un’intricata danza di frutta tropicale che accarezza il naso con la sua dolcezza esotica. La presenza di pietra focaia aggiunge una nota terrosa e minerale, mentre le delicate sfumature boisé si integrano armoniosamente, donando profondità e ricchezza al bouquet aromatico.

Il Palato: Un’Esperienza Voluminosa e Avvolgente

All’assaggio, il Dut’ Un rivela la sua personalità intrigante. Il palato è dominato da una straordinaria voluminosità e avvolgenza, evidenziando un impeccabile equilibrio tra diversi elementi chiave. L’acidità vivace dona freschezza e vitalità, mentre la ricchezza glicerica conferisce morbidezza e rotondità al vino. La sapidità, intensa e ben delineata, aggiunge un elemento di complessità, creando un profilo gustativo coinvolgente e appagante. La persistenza del sapore è notevole, culminando in una chiusura di grande equilibrio che invita a un altro sorso.

Il Percorso Enologico: Dall’Uva Alla Bottiglia

Il segreto di questo straordinario vino risiede nel processo attento e meticoloso che caratterizza la sua produzione. La macerazione pellicolare a freddo svolta un ruolo fondamentale, e il vino prosegue il suo sviluppo attraverso un affinamento in barrique sulle fecce fini che si protrae per circa 9 mesi. Successivamente, segue un affinamento in bottiglia che si estende per 19/20 mesi, creando un equilibrio e una complessità straordinari. La malolattica non svolta, una scelta consapevole, preserva la freschezza e la vitalità del vino.

Il Maestro Dietro il Vino: Gianfranco Gallo

Il Dut’ Un porta la firma del talentuoso enologo Gianfranco Gallo, il cui impegno e maestria emergono chiaramente in ogni sorso. Il suo approccio mirato a ottenere l’equilibrio perfetto e la complessità gusto-olfattiva si traduce in un vino che si distingue come una delle eccellenze del Friuli Venezia Giulia.

Vitigni e Territorio

Il Dut’ Un è il frutto di una sapiente combinazione di due nobili vitigni: il 50% Chardonnay e il 50% Sauvignon. Proveniente dall’area del Friuli Isonzo, il territorio contribuisce con la sua unicità e carattere alla creazione di un vino straordinario.

In conclusione, il Dut’ Un 2020 di Vie di Romans si erge come un’opera vinicola straordinaria, un’esperienza sensoriale che celebra l’arte dell’enologia e la ricchezza del territorio friulano. La sua ineccepibile eleganza e precisione enologica lo rendono una scelta meritevole per gli amanti del vino che cercano l’eccellenza in ogni bicchiere.

VIGNETI APERTI FRIULI 2023: QUI LE INFO OGNI SETTIMANA

Wine Experience da regalare? Entra nel nostro shop e scegli il regalo giusto per te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *