Il Buono Regalo...su misura!! 🥳 Tante esperienze uniche da regalare!

HomeIl vino Refosco Colli Orientali del Friuli di Miani di Calvari di ButtriovinodilaIl vino Refosco Colli Orientali del Friuli di Miani di Calvari di Buttrio

Il vino Refosco Colli Orientali del Friuli di Miani di Calvari di Buttrio

Il vino Refosco Colli Orientali del Friuli di Miani di Calvari di Buttrio: Un’esperienza unica nel cuore del Friuli

Nella suggestiva regione del Friuli-Venezia Giulia, incastonata tra le Alpi e il Mar Adriatico, si nasconde un tesoro enologico conosciuto come Refosco Colli Orientali del Friuli. Tra le numerose cantine che producono questo vino eccezionale, spicca Miani di Calvari di Buttrio, una cantina famosa per la sua passione, tradizione e qualità indiscutibile. Scopriamo insieme l’incantevole mondo del Refosco Colli Orientali del Friuli firmato da Miani di Calvari di Buttrio.

Origini del Refosco Colli Orientali del Friuli: Il Refosco è un’antica varietà di uva autoctona del Friuli-Venezia Giulia, nota per la sua intensità e carattere unici. La denominazione “Colli Orientali del Friuli” indica l’area geografica in cui quest’uva è coltivata, una zona privilegiata per la viticoltura grazie al suo clima favorevole e al terreno ricco di minerali. La cantina Miani di Calvari di Buttrio, guidata dalla famiglia Miani da generazioni, ha dedicato tempo e dedizione alla coltivazione del Refosco, preservandone le tradizioni e ottenendo risultati straordinari.

Il marchio Miani di Calvari di Buttrio: Miani di Calvari di Buttrio rappresenta l’eccellenza nel panorama enologico del Friuli. L’azienda si distingue per la sua filosofia di lavorazione artigianale, che privilegia la qualità rispetto alla quantità. La cantina è guidata da Enzo Pontoni, un enologo di fama mondiale, noto per la sua attenzione scrupolosa ai dettagli e alla vinificazione tradizionale. Pontoni ha saputo esaltare al massimo le caratteristiche del Refosco Colli Orientali del Friuli, ottenendo vini che incarnano l’autenticità del territorio e la passione per l’enologia.

Il carattere del Refosco Colli Orientali del Friuli di Miani di Calvari di Buttrio: Il Refosco Colli Orientali del Friuli di Miani di Calvari di Buttrio si presenta con un colore rosso intenso, che riflette la sua profondità e concentrazione. Al naso, si rivelano note di frutti rossi maturi, spezie e sfumature erbacee, creando un bouquet aromatico affascinante. In bocca, il vino mostra una struttura complessa, con tannini morbidi e un’acidità equilibrata. Il gusto è avvolgente e persistente, con una piacevole freschezza che rende il Refosco un compagno ideale per numerosi piatti della cucina friulana.

Abbinamenti culinari: Il Refosco Colli Orientali del Friuli di Miani di Calvari di Buttrio si sposa splendidamente con i piatti tipici della regione, come il prosciutto di San Daniele, i formaggi stagionati, i salumi e le carni rosse. La sua struttura e complessità si adattano anche a piatti di selvaggina, come il cervo o il cinghiale, creando un abbinamento perfetto tra la ricchezza del vino e i sapori intensi della carne. Inoltre, il Refosco Colli Orientali del Friuli è un compagno ideale per piatti a base di funghi, risotti e pasta condita con sughi robusti.

Il vino Refosco Colli Orientali del Friuli firmato da Miani di Calvari di Buttrio rappresenta un’autentica esperienza enologica nel cuore del Friuli-Venezia Giulia. La passione, la tradizione e la dedizione della cantina Miani si riflettono in ogni sorso di questo vino straordinario. Il Refosco Colli Orientali del Friuli di Miani di Calvari di Buttrio incanta con la sua complessità aromatica, la struttura equilibrata e il gusto persistente. È un vero gioiello enologico da scoprire e apprezzare, sia per gli amanti del vino che per coloro che desiderano immergersi nella cultura e nelle tradizioni vinicole del Friuli.

VIGNETI APERTI FRIULI 2023: QUI LE INFO OGNI SETTIMANA

Wine Experience da regalare? Entra nel nostro shop e scegli il regalo giusto per te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *