Il Buono Regalo...su misura!! 🥳 Tante esperienze uniche da regalare!

HomeLa classifica dei 10 vini italiani più esportati al mondovinodilaLa classifica dei 10 vini italiani più esportati al mondo

La classifica dei 10 vini italiani più esportati al mondo

La classifica dei 10 vini italiani più esportati al mondo

L’Italia è famosa per la produzione di alcuni dei vini più pregiati al mondo. Il vino italiano è esportato in tutto il mondo e rappresenta una parte importante dell’economia del paese. Ecco la classifica dei 10 vini italiani più esportati al mondo.

  1. Prosecco

Il Prosecco è uno dei vini italiani più amati e conosciuti al mondo. Prodotto principalmente nella regione del Veneto, il Prosecco è uno spumante dal sapore fruttato e aromatico, perfetto per accompagnare i piatti a base di pesce o le serate di festa. Nel 2020, l’Italia ha esportato 464 milioni di bottiglie di Prosecco in tutto il mondo.

  1. Chianti

Il Chianti è un vino rosso prodotto principalmente in Toscana, noto per il suo sapore intenso e deciso. Il Chianti viene prodotto con uve Sangiovese e rappresenta uno dei vini italiani più esportati al mondo. Nel 2020, l’Italia ha esportato 298 milioni di bottiglie di Chianti.

  1. Montepulciano d’Abruzzo

Il Montepulciano d’Abruzzo è un vino rosso prodotto nella regione dell’Abruzzo, al centro-sud Italia. Questo vino dal sapore deciso e robusto rappresenta uno dei vini italiani più esportati nel mondo. Nel 2020, l’Italia ha esportato 165 milioni di bottiglie di Montepulciano d’Abruzzo.

  1. Pinot grigio

Il Pinot grigio è un vino bianco prodotto principalmente in Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige. Questo vino dal sapore delicato e fresco è diventato uno dei vini italiani più esportati al mondo negli ultimi anni. Nel 2020, l’Italia ha esportato 152 milioni di bottiglie di Pinot grigio.

  1. Barolo

Il Barolo è un vino rosso prodotto nella regione del Piemonte, al nord Italia. Questo vino dalle note fruttate e speziate è conosciuto in tutto il mondo per la sua qualità e la sua eleganza. Nel 2020, l’Italia ha esportato 92 milioni di bottiglie di Barolo.

  1. Amarone

L’Amarone della Valpolicella è un vino rosso prodotto nella regione del Veneto, noto per il suo sapore intenso e corposo. Questo vino viene prodotto con uve parzialmente appassite e rappresenta uno dei vini italiani più pregiati al mondo. Nel 2020, l’Italia ha esportato 78 milioni di bottiglie di Amarone.

  1. Nero d’Avola

Il Nero d’Avola è un vino rosso prodotto principalmente in Sicilia, caratterizzato dal suo sapore intenso e speziato. Questo vino rappresenta uno dei vini italiani più esportati al mondo. Nel 2020, l’Italia ha esportato 65 milioni di bottiglie di questo splendido vino!

  1. Barbera

Il Barbera è un vino rosso prodotto principalmente nel Piemonte e in Lombardia. Questo vino è noto per il suo sapore fruttato e tannico e rappresenta uno dei vini italiani più esportati al mondo. Nel 2020, l’Italia ha esportato 53 milioni di bottiglie di Barbera.

  1. Moscato

Il Moscato è un vino dolce prodotto principalmente in Piemonte. Questo vino è noto per il suo sapore aromatico e fruttato e rappresenta uno dei vini italiani più esportati al mondo. Nel 2020, l’Italia ha esportato 47 milioni di bottiglie di Moscato.

  1. Soave

Il Soave è un vino bianco prodotto principalmente in Veneto. Questo vino dal sapore delicato e fresco rappresenta uno dei vini italiani più esportati al mondo. Nel 2020, l’Italia ha esportato 44 milioni di bottiglie di Soave.

In conclusione, questi sono i 10 vini italiani più esportati al mondo nel 2020. Questi vini rappresentano una parte importante dell’economia italiana e sono apprezzati in tutto il mondo per la loro qualità e la loro varietà.

Wine Experience da regalare? Entra nel nostro shop e scegli il regalo giusto per te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *