Il Buono Regalo...su misura!! 🥳 Tante esperienze uniche da regalare!

HomeLe 10 cose da fare in Friuli Venezia Giulia (non solo vino!)vinodilaLe 10 cose da fare in Friuli Venezia Giulia (non solo vino!)

Le 10 cose da fare in Friuli Venezia Giulia (non solo vino!)

Alla scoperta del Friuli Venezia Giulia! Le cose da fare (e da assaggiare) assolutamente se andate in visita in Friuli Venezia Giulia (prima parte)

Castello di Miramare

Lo stravagante Castello di Miramare, risalente al XIX secolo, si trova sul promontorio di Grignano, sopra il Golfo di Trieste, e vanta splendidi interni e 54 ettari di parco e giardini botanici. Sede della famiglia Asburgo fino al XX secolo, questa sontuosa residenza nobiliare offre un affascinante spaccato della vita reale.

Piazza Unità d’Italia (Piazza Grande)

La magnifica Piazza Unità d’Italia di Trieste, nota anche come Piazza Grande, affacciata sul Mare Adriatico, è una delle piazze più belle d’Italia. Questo grande spazio aperto – la più grande piazza sul mare d’Europa – fiancheggiato da sontuosi palazzi del XIX e XX secolo e da caffè storici, è il cuore della città.

Lipica

Nascosta quasi al confine con l’Italia nel paesaggio carsico calcareo della Slovenia, Lipica è un antico villaggio noto soprattutto per la scuderia che iniziò ad allevare cavalli bianchi lipizzani quando la regione faceva parte dell’impero austriaco degli Asburgo nel XVI secolo. Le prime fattrici e i primi stalloni furono portati qui dalla Spagna meridionale nel 1581 e, sebbene la scuderia sia stata trasferita più volte nel corso dei secoli, a causa di guerre, terremoti e cambiamenti dei confini nazionali, da allora viene allevata la stessa razza lipizzana.

Grotta delle Torri di Slivia (Grotta delle Torri di Slivia)

L’imponente Grotta delle Torri di Slivia è una delle attrazioni naturali più spettacolari dell’altopiano carsico di Trieste, che si trova al confine tra Italia e Slovenia. A più di 100 metri di profondità si possono esplorare caverne piene di stalattiti e stalagmiti ultraterrene formatesi nel corso dei millenni.

Sorseggiate lungo la Strada del Vino

L’Italia ha letteralmente migliaia di varietà di vino, anche se la maggior parte delle persone pensa automaticamente al Chianti quando pensa al vino italiano. Dopo tutto, la Toscana è stata una delle prime regioni vinicole d’Europa ed è la prima regione produttrice di vino in Italia. Le Prealpi del Friuli sono alcune delle migliori tenute per la produzione di vino bianco in Italia e anche se i nomi dei produttori di vino – Radikon, Zidarich e Schiopetto – difficilmente suonano italiani, i vigneti e i villaggi tra cui sono sparsi i produttori sono innegabilmente, autenticamente italiani.

Il prosciutto a San Daniele

La cittadina collinare di San Daniele, in provincia di Udine, è famosa in tutto il mondo per il suo pregiato prosciutto e rivaleggia con Parma in Emilia Romagna. Forse sono un po’ di parte in quanto residente in Friuli, ma preferisco il prosciutto di San Daniele, meno salato e più dolce. La brezza salata dell’Adriatico si mescola con l’aria alpina più fresca delle montagne e crea le condizioni perfette per l’asciugatura, richiedendo meno tempo di salatura e di asciugatura all’aria per chilogrammo di carne rispetto al prosciutto di Parma.

Scendere nelle profondità della terra alla Grotta Gigante

Il Friuli Venezia Giulia ospita la Grotta Gigante, detentrice del Guinness dei primati per la più grande grotta turistica della Terra. Si tratta di un’unica caverna che si stima abbia circa 10 milioni di anni e che si estende per ben 280 metri di lunghezza, 65 metri di larghezza e 107 metri di altezza.

Pedalare sull’Alpe Adria

Incoronata come la migliore pista ciclabile d’Europa alla fiera Fiets en Wandelbeurs nel 2015, l’Alpe Adria conduce i ciclisti da Salisburgo al Friuli Venezia Giulia in circa una settimana. Partendo dalla città di Mozart, la pista ciclabile conduce i ciclisti attraverso le valli e le montagne dell’Austria, passando per città come Bockstein, Villach e Arnoldstein, prima di attraversare il confine italo-austriaco e serpeggiare tra le montagne e i caratteristici villaggi di Tarvisio, i vigneti di Gemona e Udine, per terminare infine sul mare Adriatico a Grado.

Sciare oltre confine

La stazione sciistica più alta della Slovenia è collegata anche alla stazione sciistica friulana di Sella Nevea, offrendo un’esperienza di sci (o snowboard) transfrontaliera. Le due stazioni operano con un unico skipass e hanno accesso sia dal versante sloveno (Bovec) che da quello italiano (Sella Nevea) della montagna. Non solo, la stagione di Bovec Kanin-Sella Nevea si protrae fino all’inizio di maggio, ben oltre la chiusura stagionale delle altre stazioni sciistiche del Friuli.

Velocità fino a 40 km/h sul bob alpino di Tarvisio

Il nuovo bob coaster alpino di Tarvisio è divertente per tutta la famiglia. Scendendo per oltre 1000 metri attraverso la foresta, l’alpine bob coaster fa zig e zag mentre si corre lungo la pista. Le cinture di sicurezza vi tengono incollati al sedile mentre l’ottovolante rimbalza alla velocità che preferite, poiché siete voi a controllare il “gas” e il freno. Per i veri temerari, la pista può arrivare a 40 km/h.

ACQUISTA O REGALA VIAGGI ED ESPERIENZE LEGATE AL VINO CLICCANDO QUI

Le 10 cose da fare in Friuli Venezia Giulia (non solo vino!)
Le 10 cose da fare in Friuli Venezia Giulia (non solo vino!)

Wine Experience da regalare? Entra nel nostro shop e scegli il regalo giusto per te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *