Il Buono Regalo...su misura!! 🥳 Tante esperienze uniche da regalare!

HomeProsperità nei Vigneti: Il Futuro RinascevinodilaProsperità nei Vigneti: Il Futuro Rinasce

Prosperità nei Vigneti: Il Futuro Rinasce

Un’analisi del settore vinicolo italiano rivela un’ottimistica prospettiva per il 2024

 

L’anno 2023 ha superato le aspettative nel mondo vinicolo italiano, con molte cantine di alto profilo registrando un aumento del fatturato. Il sondaggio condotto da WineNews tra 27 aziende leader del settore ha rivelato che il 2024 promette ulteriori crescite. Nonostante le sfide economiche e geopolitiche, le aziende vinicole con marchi consolidati si dimostrano resilienti, con la maggior parte dei partecipanti prevedendo un aumento del giro d’affari nel 2024 rispetto al già positivo 2023. La stabilità del settore è attribuita alla qualità e al valore riconosciuto universalmente dei loro prodotti, nonostante le difficoltà esterne.

Il sondaggio ha evidenziato che molte aziende hanno registrato un aumento del fatturato nel 2023, con alcune segnalando un incremento significativo fino al 21%. Tuttavia, alcune hanno sperimentato una stagnazione o un leggero calo, principalmente attribuito all’inflazione, alla diminuzione dei consumi e all’aumento dei tassi di interesse. Nonostante queste sfide, il mercato italiano si è dimostrato particolarmente solido nel 2023, con l’Horeca che ha rappresentato una fonte di soddisfazione per molte aziende.

Guardando al futuro, il sentiment per il 2024 è positivo, con la stragrande maggioranza delle aziende prevedendo una crescita del proprio business. Sebbene ci siano preoccupazioni riguardo al calo dei consumi e all’effetto del crescente salutismo, la maggior parte delle aziende rimane ottimista riguardo alla ripresa economica. Per sostenere questa crescita, le aziende si concentreranno sull’espansione dei rapporti con la rete vendita, sul controllo di gestione e sugli investimenti in pubblicità e promozione.

In sintesi, nonostante le sfide, il settore vinicolo italiano guarda al futuro con fiducia, puntando sulla qualità, sull’innovazione e sull’impegno costante per soddisfare le esigenze dei consumatori nazionali e internazionali.

VIGNETI APERTI FRIULI 2023: QUI LE INFO OGNI SETTIMANA

Wine Experience da regalare? Entra nel nostro shop e scegli il regalo giusto per te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *