Il Buono Regalo...su misura!! 🥳 Tante esperienze uniche da regalare!

HomeQuali sono i vini DOC del Friuli?vinodilaQuali sono i vini DOC del Friuli?

Quali sono i vini DOC del Friuli?

Questa regione produce una vasta gamma di vini DOC, ognuno con le sue caratteristiche uniche

Il Friuli-Venezia Giulia è una regione italiana famosa per la sua tradizione vinicola, che risale a molti secoli fa. Questa regione produce una vasta gamma di vini DOC, ognuno con le sue caratteristiche uniche. Di seguito, scopriremo quali sono alcuni dei vini DOC più rappresentativi del Friuli.

1. Friuli Colli Orientali DOC:

  • Questa è una delle sottozone più rinomate del Friuli per la produzione di vini bianchi di alta qualità. Qui si producono vini bianchi secchi come il Friulano, il Sauvignon Blanc, il Pinot Bianco e il Ribolla Gialla. Questi vini sono noti per la loro freschezza, acidità equilibrata e aromi fruttati.

2. Friuli Grave DOC:

  • Questa regione è celebre per i suoi vini bianchi e rossi. I vini bianchi includono il Pinot Grigio, il Chardonnay e il Friulano, mentre tra i rossi si trovano il Merlot, il Cabernet Sauvignon e il Cabernet Franc. I vini di Friuli Grave sono spesso apprezzati per la loro struttura e complessità.

3. Collio Goriziano DOC:

  • Situato al confine con la Slovenia, il Collio Goriziano è noto per la sua produzione di vini bianchi di alta qualità. Tra i vini più celebri troviamo il Friulano, il Pinot Grigio, il Sauvignon Blanc e il Ribolla Gialla. Questi vini sono spesso descritti come eleganti e aromatici.

4. Friuli Isonzo DOC:

  • Questa zona è famosa per la sua varietà di terreni che contribuiscono a una vasta gamma di stili di vini. Si producono vini bianchi come il Pinot Grigio e il Sauvignon Blanc, ma anche rossi come il Merlot e il Cabernet Sauvignon. La varietà di suoli offre una notevole complessità ai vini.

5. Ramandolo DOCG:

  • Questa è una denominazione DOCG riservata ai vini dolci, principalmente prodotti con la varietà di uva Verduzzo. I vini Ramandolo sono noti per la loro dolcezza equilibrata da un’acidità vivace, con aromi di albicocca, miele e agrumi.

6. Lison-Pramaggiore DOC:

  • Anche se questa denominazione si estende oltre i confini del Friuli in Veneto, produce alcuni vini notevoli, tra cui il Refosco dal Peduncolo Rosso (rosso) e il Lison Classico (bianco). Questi vini sono ampiamente apprezzati per la loro qualità e versatilità.

7. Aquileia DOC:

  • Questa zona produce vini bianchi freschi come il Pinot Grigio e il Chardonnay, ma anche alcuni rossi come il Merlot e il Cabernet Franc. I terreni alluvionali contribuiscono alla diversità dei vini prodotti qui.

Ogni denominazione di origine controllata del Friuli offre una varietà di vini che rappresentano la ricca tradizione vinicola di questa regione. Ogni bicchiere racconta una storia di terroir, passione e dedizione degli enologi locali. Se sei un appassionato di vino, il Friuli è sicuramente una regione che vale la pena esplorare per scoprire la sua vasta gamma di vini DOC.

VIGNETI APERTI FRIULI 2023: QUI LE INFO OGNI SETTIMANA

Wine Experience da regalare? Entra nel nostro shop e scegli il regalo giusto per te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *