Il Buono Regalo...su misura!! 🥳 Tante esperienze uniche da regalare!

HomeScopriamo il Vino Friulano più Esportato all’EsterovinodilaScopriamo il Vino Friulano più Esportato all’Estero

Scopriamo il Vino Friulano più Esportato all’Estero

Il Fiore del Friuli: Scopriamo il Vino Friulano più Esportato all’Estero

Il Friuli-Venezia Giulia, una regione situata nel nord-est dell’Italia, è nota per i suoi paesaggi mozzafiato, la ricca tradizione culinaria e, soprattutto, la produzione di vini di qualità. Tra i numerosi vini pregiati che questa regione offre, uno spicca come ambasciatore delle eccellenze enologiche friulane: il Friulano. Conosciuto anche come Tocai Friulano fino al 2007, questo vino bianco ha conquistato i palati di tutto il mondo e si è guadagnato il titolo di “Fiore del Friuli.” Esploriamo insieme perché il Friulano sia diventato il vino più esportato all’estero da questa meravigliosa terra.

Storia e Provenienza: Il Friulano è il risultato di una lunga tradizione vinicola, radicata nel territorio del Friuli-Venezia Giulia fin dall’epoca romana. La varietà di uva Friulano è originaria di queste terre e, grazie al clima temperato e alla varietà dei suoli, ha trovato un ambiente ideale per esprimere al meglio le sue caratteristiche uniche.

Caratteristiche del Vino Friulano: Il Friulano è un vino bianco secco e fragrante, con una personalità inconfondibile. Solitamente presenta un colore paglierino intenso e riflessi verdognoli. Al naso, regala un bouquet complesso e invitante di fiori bianchi, mandorle, pesche mature e una nota sottile di erbe aromatiche. In bocca, la sua freschezza si accompagna a una piacevole sapidità, rendendolo versatile e adatto ad accompagnare numerosi piatti della cucina regionale e internazionale.

Esportazione del Friulano: Negli ultimi decenni, la reputazione del Friulano è cresciuta costantemente, alimentata dall’impegno dei produttori locali nel preservare le tradizioni vinicole e nell’adottare tecnologie moderne per migliorare la qualità dei loro prodotti. Questi sforzi hanno aperto le porte dell’esportazione verso mercati esteri sempre più vasti ed esigenti.

Le esportazioni del Friulano hanno visto un aumento significativo nei principali mercati internazionali, tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Germania e Canada. La capacità di adattarsi a diverse cucine e l’equilibrio tra eleganza e complessità hanno contribuito a renderlo un vino apprezzato sia dai neofiti che dagli esperti del settore.

Accoppiamenti gastronomici: Uno dei motivi del successo del Friulano all’estero è sicuramente la sua versatilità in tavola. Può essere abbinato a una vasta gamma di piatti, dai formaggi ai salumi, dai primi piatti a base di pesce alle specialità della cucina friulana, come il famoso “frico” o il “brovada.” Questa flessibilità lo rende una scelta ideale per molti ristoranti e appassionati di vino in tutto il mondo.

Il vino Friulano è una vera e propria gemma enologica del Friuli-Venezia Giulia, e la sua fama oltre i confini nazionali ne è una prova tangibile. La storia millenaria, le caratteristiche uniche e l’impegno dei produttori hanno contribuito a posizionare il Friulano tra i vini più esportati all’estero, conquistando il cuore di numerosi intenditori e appassionati di vino in tutto il mondo. Se non l’hai ancora fatto, concediti il piacere di assaporare un calice di Friulano, e lasciati sedurre dalle sue note fragranti e dal sapore del “Fiore del Friuli.”

VIGNETI APERTI FRIULI 2023: QUI LE INFO OGNI SETTIMANA

Wine Experience da regalare? Entra nel nostro shop e scegli il regalo giusto per te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *