Il Buono Regalo...su misura!! 🥳 Tante esperienze uniche da regalare!

HomeVini: i trend del 2023 (e oltre)vinodilaVini: i trend del 2023 (e oltre)

Vini: i trend del 2023 (e oltre)

Quali sono le tendenze in fatto di vini di questo 2023 ma anche dei prossimi anni? Abbiamo provato a riassumere le più importanti!

Sono tempi interessanti per il mercato del vino, in quanto il clima estremo e gli eventi globali mettono a dura prova i produttori. Ma in generale la domanda di vino rimane forte, addirittura fiorente in modi nuovi e inaspettati. Continuate a leggere per scoprire le tendenze specifiche del vino da tenere d’occhio nel 2023.

1) I confini stilistici si ammorbidiscono

Le tradizionali categorie di vino basate sul colore continuano a sfumare, mentre le nuove generazioni di viticoltori si spingono oltre i confini e sperimentano nuove direzioni. Questi nuovi vini spesso sfidano le classificazioni convenzionali, collocandosi a metà strada tra il rosso chiaro e il rosato scuro. 

Questa tendenza si sposa bene con la crescente popolarità dei vini rossi più leggeri e brillanti, soprattutto quelli che si prestano a essere serviti leggermente ghiacciati. Pensate a pinot nero leggero, cabernet franc, dolcetto e gamay noir.

2) Il vino in lattina ridimensiona le aspettative

Le ricerche di mercato indicano che il mercato globale dei vini in lattina potrebbe crescere a due cifre nei prossimi anni. I consumatori chiedono sempre più praticità e le lattine leggere e portatili la offrono. Le lattine, inoltre, possono rendere il vino più accessibile ai consumatori e superare le idee sbagliate che circondano l’immagine del vino di alta classe.

3) I vini naturali entrano nel mainstream

Le piccole aziende vinicole che producono vini naturali, un tempo considerati prodotti marginali, stanno facendo breccia nei mercati precedentemente dominati dai grandi produttori di vino. Secondo la società di previsioni Exploding Topics, le ricerche globali su Internet di vini naturali sono aumentate del 150% negli ultimi cinque anni. 

È interessante notare che in genere i consumatori percepiscono tutti i vini come naturali. La tendenza verso i vini specificamente commercializzati come “naturali” è guidata da un segmento di consumatori orgogliosi della scoperta, che li porta ad essere consapevoli di ciò che effettivamente distingue i vini a basso intervento dagli altri vini.

4) L’ambiente è una delle principali preoccupazioni

In questi giorni di crescente preoccupazione per l’ambiente, molti clienti cercano vini certificati vegani, biologici e prodotti in modo sostenibile. Una recente indagine dell’International Wines and Spirits Record ha rilevato che la metà dei consumatori americani di vino è stata influenzata positivamente da marchi e marketing che descrivono iniziative di sostenibilità. Si noti che queste iniziative non devono necessariamente coinvolgere direttamente la produzione del vino stesso. Anche gli sforzi non correlati a favore dell’ambiente hanno suscitato una risposta positiva da parte dei consumatori.

5) Rosé a oltranza

Negli ultimi anni il rosé è stato uno dei vini più venduti, continuando a superare la percezione che da tempo lo vedeva come una bevanda esclusivamente estiva. Le tendenze all’interno della categoria includono la crescita esplosiva del rosé frizzante, in particolare, e un aumento significativo dei prezzi che i consumatori sono disposti a pagare per bottiglia.

6) Le bollicine acquistano popolarità come bevanda quotidiana

Le bollicine a basso prezzo continuano a guidare la crescita della categoria dei vini spumanti, spingendo i consumatori a considerare lo spumante come una bevanda di tutti i giorni che non deve aspettare un’occasione speciale. Alcuni osservatori del settore prevedono addirittura che quest’anno le vendite di spumanti incideranno in modo significativo sulle vendite di birra negli Stati Uniti.

ACQUISTA O REGALA UNA FANTASTICA ESPERIENZA! SCOPRI IL BALSAMICO FRIULANO…

Vini: i trend del 2023 (e oltre)
Vini: i trend del 2023 (e oltre)

Wine Experience da regalare? Entra nel nostro shop e scegli il regalo giusto per te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *