La classifica delle Top 10 influencer nel mondo del vino
la classifica delle Top 10 influencer nel mondo del vino vede al primo posto Claudia Maremonti, seguita da Alda Fantin e da Arianna Vianelli. Da sottolineare che circa il 65% dell’audience principale di riferimento è rappresentata da uomini tra i 25 e i 34 anni, secondo una uova ricerca basata sui dati di Flu Plus condotta su donne sommelier italiane.
L’analisi prende in considerazione il canale Instagram, registrando la classifica delle “Top 10 influencer nel mondo del vino” per engagement rate, il tasso che misura le interazioni ottenute da un profilo con i suoi post in rapporto al numero di follower, in grado di smascherare i profili che utilizzano strumenti per aumentare il numero di follower. A contare quindi non sono solamente il numero di follower, ma pesa di più il rapporto con la propria community di riferimento.
In crescita c’è il trend degli influencer legati al mondo del vino, considerati sempre più strategici per brand alla ricerca di nuovi canali per farsi notare in un comparto davvero competitivo, in uno scenario che dall’inizio dell’anno per l’export di vino italiano è stato positivo, con un giro d’affari di oltre 3 miliardi di euro (+14.2% rispetto al 2021), che conferma il buono stato di salute di questo mercato nel nostro Paese.
Classifica Top 10 influencer donne sul Vino:
- Claudia Maremonti (@claudia_sommelier) 12,72%,
- Alda Fantin (@aldina_ _ _ _ _) 6,20%
- Arianna Vianelli (@ariannafranciacorta) 5,12%
- Carlotta Salvini (@carlotta_salvini) 3,95%
- Sara Piovano (@sarapiovano_ _) 3,66%
- Cristina Mercuri (@cristinamercuri_wine) 1,65%
- Sharon Sburlino (@girlonwine) 1,59%
- Chiara Giannotti (@vino.tv) 1,33%
- Giulia Sattin (@giulia_sattin) 0,67%
- Anais Cancino (@wineteller) 0,25%
fonte articolo: www.beverfood.com