Il Buono Regalo...su misura!! 🥳 Tante esperienze uniche da regalare!

HomeVino italiano e horror italiano: Un assaggio d’Italia per la notte di HalloweenvinodilaVino italiano e horror italiano: Un assaggio d’Italia per la notte di Halloween

Vino italiano e horror italiano: Un assaggio d’Italia per la notte di Halloween

Chi non ama un buon film di paura ad Halloween, preferibilmente gustato con un paio di bevande festive? Per coloro che sono alla ricerca di emozioni e brividi al di là della solita offerta statunitense, il cinema italiano offre un’abbondanza di film horror e gialli (thriller) che sono un’ottima visione per Halloween. E, naturalmente, ci sono molti vini italiani da assaggiare con questi film per la notte di Halloween!

Vediamo come abbinare il film horror o il giallo di vostra scelta con un vino italiano. Certo, il concetto di abbinamento tra film e vino può avere solo un po’ più senso della trama media di un giallo, ma ci divertiremo un po’ e inventeremo qualche regola lungo la strada. Dopotutto, come osserva il buon dottore in Suspiria di Dario Argento, “Un bicchiere di vino rosso a ogni pasto fa miracoli… fa crescere il sangue”.

Vino rosso o vino bianco ad Halloween: Un conflitto potenzialmente sanguinoso

Con le scuse alla signora Righetti di Profondo rosso di Argento, cominceremo con il ridurre la questione alle basi: rosso o bianco. Quando si tratta di abbinare vino e film, la tendenza naturale è quella di abbinare i rossi più robusti ai film drammatici e i bianchi più leggeri alle commedie. L’horror e il thriller sono invece un po’ più difficili da abbinare, perché il tono può variare in modo selvaggio.

Poiché una delle prime cose che vengono in mente quando si pensa ad Halloween e ai film dell’orrore è il sangue, sono un fan dell’opzione del vino rosso per la visione di film spaventosi. Inoltre, se si considera che i maestri italiani del genere, come Mario Bava e Argento, erano noti per le tavolozze di colori espressivi che utilizzavano nei loro film, la scelta di optare per qualcosa di rosso sembra ancora più ovvia.

Come bonus aggiuntivo, i vini rossi si abbinano bene anche al cioccolato, per cui se avete intenzione di mangiare Snickers e M&Ms, questo potrebbe essere un altro motivo per concedersi un po’ di vino rosso.

Avete bisogno di un motivo per optare per il vino bianco? Non c’è problema, ci sono alcuni classici dell’horror gotico italiano, girati in bianco e nero, che mettono i brividi (si veda, tra gli altri, La domenica nera di Bava). Privi del colore rosso e tipicamente caratterizzati da meno spargimenti di sangue, questi film si abbinano perfettamente ai bianchi italiani.

Se scegliete questa strada, non abbiate paura di andare oltre l’onnipresente Pinot Grigio e provate una bottiglia che non avete mai assaggiato prima. Arneis, Gavi, Verdicchio, Falanghina – ci sono un sacco di bianchi italiani divertenti e gustosi che si aggirano in genere tra i 10 e i 15 dollari. I confetti, gli Skittles e altri dolcetti di questo tipo andranno giù lisci con queste selezioni.

Vini italiani a tema Halloween e altre leggende della notte

Se visitate un’enoteca statunitense nel periodo di Halloween, probabilmente vedrete una manciata di bottiglie con nomi dal sapore macabro come “Vampire Cabernet”. È vero che il contenuto di molte di queste bottiglie è meno memorabile delle etichette, ma si adattano perfettamente al consumo di Halloween. Esistono controparti vinicole italiane?

Purtroppo, anche se negli ultimi anni la popolarità di Halloween è aumentata in Italia, non ho trovato molti vini italiani che si adattino perfettamente ad Halloween. Scacciadiavoli, un’azienda vinicola italiana situata nella regione Umbria, prende il nome da un esorcista del XIX secolo che viveva nel piccolo villaggio confinante con il vigneto. E sentite questa: Era noto che usava i vini mentre eseguiva il suo rituale esorcistico per liberare le povere anime dai demoni.

Ok, il pedigree di Halloween c’è, ma che dire dei vini? Scacciadiavoli produce un Montefalco Rosso (20 dollari) molto apprezzato che unisce Sangiovese (l’uva chiave del Chianti), Merlot e Sagrantino, un’uva molto apprezzata con caratteristiche di bevibilità grandi e decise. Sfortunatamente, lo Scacciadiavoli è piuttosto difficile da trovare negli Stati Uniti, quindi probabilmente dovrete essere un po’ più creativi con gli abbinamenti tra vino e orrore italiano.

Il Nero d’Avola, tradotto approssimativamente in “uva nera d’Avola”, ha un suono un po’ sinistro e ha un colore scuro, il che lo rende una scelta solida per Halloween.

WINE TOUR? CERCALO E PRENOTALO SU WWW.VINODILA.IT

Vino italiano e horror italiano: Un assaggio d'Italia per la notte di Halloween
Vino italiano e horror italiano: Un assaggio d’Italia per la notte di Halloween

Dove opera Vinodila’? In tutte le regioni d’Italia, in particolare in Friuli Venezia Giulia, Toscana, Veneto, Umbria e Piemonte. Abbiamo proposte nel nostro sito per ogni esigenza e per farvi vivere esperienze uniche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *