Il Buono Regalo...su misura!! 🥳 Tante esperienze uniche da regalare!

HomeA Natale vino rosso o bianco?vinodilaA Natale vino rosso o bianco?

A Natale vino rosso o bianco?

Ecco il grande giorno. Il Natale è alle porte e siamo certi che vi state preparando! – A Natale vino rosso o bianco?

Forse quest’anno siete voi a dover cucinare il pranzo di Natale. O forse state pensando di invitare qualche amico per una piccola festa durante le festività.

Lo spirito festivo tende a smorzarsi quando manca il vino, quindi dovete assicurarvi di averne in abbondanza. Ma prima di andare alla ricerca di annate specifiche, c’è una domanda chiave a cui dovete rispondere.

Scegliere il vino italiano rosso o bianco?

In questo articolo, metteremo a confronto i due principali tipi di vino per vedere quale ne esce vincitore.

Vino rosso italiano – È il migliore per la cena

Il tipico pranzo di Natale prevede molte carni, verdure e cibi ricchi. Con tutto questo, è facile che un vino bianco si senta un po’ perso nel mix. Un intingolo di manzo, ad esempio, rischia di far passare inosservato qualsiasi vino bianco che vi venga in mente. Occorre qualcosa di più ricco e complesso, ed è qui che entrano in gioco i vini rossi.

Un vino rosso non sarà sopraffatto dalla grande varietà di cibi che consumerete a Natale. Anzi, è più probabile che si integri con i sapori dei pasti, soprattutto quando si tratta dei ricchi dessert che molti amano a Natale.

Vino bianco italiano – Il rinfresco veloce

Immaginate la scena. Il grande pranzo è finito e tutti si rilassano. C’è ancora molto da godere durante la giornata, ma nessuno sembra essere in grado di rimettersi in piedi. Avete bisogno di un secondo vento e non lo otterrete da un vino rosso. La pesantezza dei vini rossi tende a rilassare ancora di più e si rischia di scivolare nel sonno se si continua a consumarli. Quando le energie iniziano a calare, ecco che i vini bianchi vengono in soccorso. Un vino bianco offre in genere un gusto più rinfrescante e acido di un vino rosso. E spesso questo è più che sufficiente per riportare il sistema in modalità attiva.

Inoltre, i vini bianchi sono più leggeri dei loro omologhi rossi. Quando si ha la pancia piena di cibo, probabilmente non si vuole bere un vino più pesante.

Vino rosso italiano: forse è meglio per voi

È indubbio che il vino rosso sia migliore di quello bianco, soprattutto per quanto riguarda il suo contenuto di antiossidanti. Alcuni potrebbero indicare questo come un motivo per scegliere il rosso rispetto al bianco in un giorno in cui si passerà tutto il tempo a mangiare tonnellate di cibi poco salutari. Non siamo del tutto convinti di questa argomentazione, soprattutto perché il Natale è generalmente un periodo di eccessi. Probabilmente berrete un po’ più di vino rosso di quanto fareste normalmente in questo giorno particolare. Ma d’altra parte, berreste anche la stessa quantità di vino bianco. Se si è costretti a bere uno dei due vini in eccesso, forse è meglio optare per quello più sano.

Vino bianco italiano: è ottimo per i neofiti

Per quanto possa essere scioccante per voi… non tutti i partecipanti al vostro pranzo di Natale saranno abituali bevitori di vino. Sì, forse riuscite a malapena a immaginare una vita senza vino. Ma per molte persone là fuori, il vino è una bevanda molto occasionale. Il Natale è una delle poche volte in cui se ne beve un bicchiere. Per queste persone, un vino rosso probabilmente non è la scelta migliore. Per capire perché, basta pensare al vostro primo assaggio di vino rosso. Probabilmente è arrivato dopo aver provato il bianco, giusto? Questo perché i vini bianchi sono generalmente più adatti a chi non è un bevitore abituale di vino. I vini bianchi sono meno complessi e hanno una sensibilità più fruttata, senza tante note strane.

Se a tavola c’è un neofita del vino, è probabile che apprezzerà un vino bianco prima di un rosso.

Vino rosso italiano – Un omaggio a Babbo Natale

L’allegro donatore di regali indossa un vestito rosso. Quale modo migliore per ringraziarlo se non bere un vino di un rosso ancora più intenso del vestito che indossa Babbo Natale? Ok, ok, ci avete beccato. Questo non è esattamente il motivo più serio per bere vino rosso al mondo. Ma detto questo, il rosso è un colore comunemente associato al Natale in molti luoghi. Sembra giusto bere un vino che si abbini al colore della stagione. Vedi! Alla fine c’era un’osservazione semiseria.

Vino bianco italiano – Le bollicine!

Sapete cosa vi perdete se a tavola bevete solo vino rosso italiano? Vi state perdendo l’emozione di stappare una bottiglia di spumante. Che vi piaccia o no, la maggior parte degli spumanti sono di tipo bianco e sono generalmente considerati le bevande da bere quando si festeggia. E dato che il Natale è una celebrazione di tutto, dalla religione alla famiglia, come si può non avere una bottiglia di bianco frizzante in tavola?

ACQUISTA O REGALA VIAGGI ED ESPERIENZE LEGATE AL VINO CLICCANDO QUI

Che vino bere a Natale? La guida!
A Natale vino rosso o bianco?

Wine Experience da regalare a Natale? Entra nel nostro shop e scegli il regalo giusto per te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *